© ©WGDDonauOberoesterreichTourismusGmbHKaindlstorfer Donau Image, Römerblick Schlögener Donauschlinge

R3 Innradweg von Maloja nach Passau

  • adatto alle famiglie
  • interessante dal punto di vista culinario
  • interessante dal punto di vista culturale
  • gita di più giorni
  • possibilità d'alloggio

Profilo altitudinale interattivo

Scarica dati GPS
Crea PDF

IT: Tour-Details

Numero stradale: R3
luogo di partenza: 5280 Braunau am Inn
Luogo di destinazione: 94036 Passau

durata: 36h 28m
durata: 526,1 chilometro
Altitudine (crescente): 3.586m
Altitudine (decrescente): 5.077m

punto più basso: 295m
punto più alto: 1.826m
difficoltà: leggero
condizione: leggero
panorama: panorama fantastico

rivestimento della via:
asfalto, ghiaia

powered by TOURDATA

Blocco parziale: Sperre
blocco: Sperre Gerberbrücke - Innradweg
lasso di tempo: 18.01.2025 - 07.09.2025
blocco: Sperre Radweg wegen Holzarbeiten
lasso di tempo: 10.03.2025 - 28.03.2025

Alta Austria - Spettacoli naturali barocchi e colorati tra il Danubio, l'Inn e il Salzach

Lo stato austriaco dell'Alta Austria comprende molte aree avventurose diverse. Nell'area della pista ciclabile dell'Inn si trovano tre regioni. Confinano tutti con la Baviera e si estendono tra i fiumi Danubio, Inn e Salzach.

s'discovery District è un entusiasmante mix di città e campagna. Ad esempio la storica città di Braunau am Inn e la Riserva europea del Lower Inn. Braunau colpisce per il suo centro storico con la piazza gotica, le strade strette e gli imponenti edifici come la Stadpfarrkirche con le torri più alte dell'Austria. Da non perdere la storica sala da bagno nel museo dei bagni medievali!

L'Innviertel colpisce per la sua natura incontaminata, la cucina onesta e la semplicità. Il ciclismo e l'escursionismo sono fantastici qui. Per visitare le terme di Geinberg potete avventurarvi qualche chilometro fuori dalla pista ciclabile dell'Inn.

Schärding am Inn è una perla. La città barocca sull'Inn ha molto da offrire. Innanzitutto la famosa Silberzeile, una fila di case colorate sulla piazza della città che un tempo appartenevano a ricchi mercanti: i colori indicavano le corporazioni. Ci sono anche diverse porte della città, fontane, chiese, l'Old Inn Bridge e incantevoli parchi, solo per citarne alcuni. Impressionante è anche un altro gioiello direttamente sul fiume: il castello con fossato Neuhaus sulla sponda bavarese dell'Inn. Facendo parte della regione del Danubio nell'Alta Austria, Schärding apre anche le porte ad una regione incredibilmente commovente.

La pista ciclabile dell'Inn è lunga ben 517 chilometri. Nell'Innviertel – tra Braunau e Schärding – premia i ciclisti con viste particolarmente belle sul paesaggio fluviale.

La pista ciclabile conduce dalla sorgente dell'Inn al Passo del Maloja nell'Engadina svizzera attraverso la Baviera e il Tirolo fino all'Alta Austria e fino alla confluenza del fiume con il Danubio vicino a Passau. Nella zona dell'Innviertler il percorso è costantemente pianeggiante ed è quindi ideale per le famiglie. Il relax è comunque garantito, poiché la “R3” attraversa uno dei paesaggi golenali più belli dell'Austria.

Esperienza nella natura nell'Au
Se volete fare una pausa da questa parte del confine, visitate il castello Frauenstein vicino alla miniera. Anche un tuffo nel lago balneabile di Mühlheim am Inn è rinfrescante prima di proseguire. Nella “Riserva europea dell'Unterer Inn” una ricca varietà di flora e fauna attende i ciclisti. Solo negli ultimi anni qui sono state censite circa 300 specie di uccelli. Molti degli amici pennuti si fermano qui durante il loro volo verso sud. La piattaforma panoramica a Kirchdorf/Inn funge da punto di osservazione direttamente sulla pista ciclabile.

Splendore barocco
Rinforzati proseguiamo verso due perle barocche sull'Inn: le città di Obernberg e Reichersberg. A Obernberg non perdetevi lo spettacolo dei rapaci al castello: da aprile a fine ottobre la squadra di falconieri fa volteggiare i suoi maestosi uccelli. Da vedere anche la piazza del mercato di Obernberg con le sue facciate rococò.

A pochi chilometri di distanza si trova l'imponente monastero dei canonici di Reichersberg. Qui ci sono molte opportunità per ricaricare le batterie: passeggiando nel giardino del monastero, fermandosi nella taverna e nell'enoteca del monastero o nel silenzio della chiesa del monastero. Non lontano si trova il mondo del benessere delle Terme Geinberg. I ciclisti stanchi possono essere rimessi in forma al più tardi qui.

Continuiamo verso Schärding, la deliziosa cittadina barocca con la sua incomparabile Silver Line, e via Wernstein fino alla città dei tre fiumi di Passau.

Consigli sulle singole destinazioni, tappe consigliate, hotel adatti ai ciclisti o la cartina ciclistica gratuita sono disponibili su www.innradweg.com.
Viaggio con i mezzi pubblici
Pianificatore dell'itinerario per viaggio con mezzo proprio
  • Adatto a gruppi
  • Adatto ai più giovani
  • Adatto agli anziani
  • Adatto a tutti i viaggiatori
  • Adatto alle famiglie
  • Adatto per un gruppo di amici
  • Adatto per una coppia
  • Adatto per bambini
stagione più conveniente
  • primavera
  • estate
  • autunno

Per informazioni, rivolgersi a Contatto.


R3 Innradweg von Maloja nach Passau
Tourismusverband Donau Oberösterreich
Lindengasse 9
4040 Linz

telefono +43 732 7277 - 888
Fax +43 732 7277 - 804
E-Mail info@donauregion.at
web www.donauregion.at
web www.donauregion.at/radfahren
https://www.donauregion.at
https://www.donauregion.at/radfahren

Parliamo anche le seguenti lingue

tedesco

Profilo altitudinale interattivo

Scarica dati GPS
Crea PDF

IT: Tour-Details

Numero stradale: R3
luogo di partenza: 5280 Braunau am Inn
Luogo di destinazione: 94036 Passau

durata: 36h 28m
durata: 526,1 chilometro
Altitudine (crescente): 3.586m
Altitudine (decrescente): 5.077m

punto più basso: 295m
punto più alto: 1.826m
difficoltà: leggero
condizione: leggero
panorama: panorama fantastico

rivestimento della via:
asfalto, ghiaia

powered by TOURDATA